70 anni dalla fondazione dell’Eni: evento a Roma insieme ad Aroldo Curzi Mattei e al viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami

Sabato 28 ottobre, l'associazione culturale Polikós (www.polikos.it) ha organizzato a Roma (Sala Margana, Piazza Margana 41) la presentazione del libro “La via italiana alle relazioni internazionali: La lezione di Enrico Mattei”, Meltemi, Milano 2023.

L'evento si propone quale tributo al patriota marchigiano in occasione del 70esimo anniversario della fondazione dell'Ente Idrocarburi, nel 1953. Sarà inoltre un'occasione per approfondire il Piano Mattei per l'Africa in fase di elaborazione da parte del governo.

Al convegno parteciperanno il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami e il discendente del fondatore dell'Eni, Aroldo Curzi Mattei. A moderare l'evento il presidente di Polikós, Marco Valerio Solia.

La prefazione del testo, (collettaneo e curato da Luca Pinasco), è dello storico ed economista Giulio Sapelli, mentre la postfazione è della Professoressa Antonella Stirati, dell'Università Roma Tre.

“A 70 anni dalla fondazione dell'Eni – commenta il presidente di Polikós, Marco Valerio Solia – la figura di Enrico Mattei si conferma quella di un visionario, capace di restituire preziosi margini di manovra al nostro Paese, sia in estera che in quella economica. Dopo il trauma della sconfitta bellica, con tanto di dissoluzione dello Stato e subalternità internazionale, Mattei ha contribuito significativamente al nostro rilancio, lasciando un'eredità ancora attualissima. In questo frangente storico, in cui riemerge drammaticamente il conflitto tra blocchi, la visione pragmatica e passionale insieme di Mattei deve fungere da stimolo per superare steccati ideologici e comodi manicheismi, tutelando sempre gli interessi nazionali e i diritti dei popoli”.

Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota
0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x