Aeroporti, Petrucci (FdI): “Presenterò subito una mozione affinché la Regione si opponga alla proposta di dividendo fra i soci di Toscana Aeroporti”

“Oltre che ingiusto, come ho sostenuto fin da subito, adesso trovo anche assolutamente inopportuno il contributo di 10 milioni della Regione a Toscana Aeroporti, visto che la società farà 7 milioni di dividendi”. Gambini: “Quella di corporation America è una scelta irresponsabile. Anche in comune a Pisa presenteremo una mozione”

“Fin da subito ho pensato che il contributo di 10 milioni di euro, dato dalla Regione a Toscana Aeroporti, fosse profondamente e socialmente ingiusto, adesso, oltre che ingiusto trovo quel maxi contributo assolutamente inopportuno alla luce del fatto che Toscana Aeroporti farà 7 milioni di dividendi. E questo a fronte del fatto che migliaia di lavoratori dei due scali di Pisa e Firenze da due anni siano in cassa integrazione, così come i lavoratori dell’indotto o i commercianti che operavano negli aeroporti siano stati costretti a chiudere le attività. Senza dimenticare le migliaia di piccole e medie imprese commerciali che hanno ricevuto pochi spiccioli in questi anni di pandemia. Presenterò subito una mozione in Consiglio regionale per chiedere che l’Assemblea toscana dia mandato al Governatore, alla Giunta regionale e al rappresentante della Regione nel Cda di Toscana Aeroporti di votare contro la proposta di dividendo fra i soci. Dopodiché penso che si debba fare una valutazione interna circa i presupposti di un danno erariale nei confronti della finanza pubblica” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

“Da subito dicemmo che i 10 milioni di euro di soldi pubblici, che la Regione Toscana aveva elargito a Toscana Aeroporti, dovevano essere blindati da garanzie e tutele per i lavoratori e non ci sbagliavamo vista la decisione di Corporation America di portare in approvazione 7 milioni di euro di dividendi. Pretendiamo che i soci pubblici si oppongano a tale richiesta, soprattutto in una fase delicata che vede il settore aeroportuale in forte crisi e il livello occupazionale fortemente a rischio. Quella di corporation America è una scelta irresponsabile. Anche in comune a Pisa presenteremo una mozione” annuncia il capogruppo di in Consiglio comunale a Pisa, Giulia Gambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,402FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati