Agricoltura: La Pietra (FdI), è cultura. Fondamentale formazione giovani

“Per il governo l'agricoltura, asset strategico per il nostro Paese, è prioritaria. Il passo è cambiato, a partire dall'importanza del ministero competente, che è stato fortemente voluto da Fratelli d'Italia, proprio perché l'agricoltura rappresenta una quota parte del che tutto il mondo ci invidia e che rappresenta, al contempo, un'importante opportunità di per i giovani. È necessario un cambio di paradigma perché, per quanto sia impegno del MASAF incentivare l'attività agricola per avvicinare i giovani a questa forma di impresa, uno strumento ulteriore altrettanto fondamentale è garantire, fin dall'età scolare e, in particolare, fin dalla scelta degli istituti agrari, formazione ed educazione alla che l'agricoltura rappresenta per il nostro Paese.

Questo settore comporta competenze specifiche ed una preparazione di alto livello. I dati, fino ad oggi, ci spiegano infatti che le aziende agricole a conduzione giovanile hanno avuto vita breve, non superando i due anni di attività, trattandosi quindi di un fenomeno di impresa ‘mordi e fuggi'. Parola d'ordine strategica, anche in quest'ottica per il futuro economico, è ‘filiera': è facendo sistema infatti che è possibile invertire questa tendenza, ponendo, fra le priorità, la garanzia di un giusto reddito per la fascia giovanile”.

Lo ha dichiarato il sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra, intervenendo a Fivizzano ad un incontro con le associazioni del settore agricolo, al quale ha partecipato, fra gli altri, il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x