Agricoltura, Pogliese (FdI): “Importante la presenza del ministro Lollobrigida a Siracusa: bene la task force su perdite idriche”

“Il sopralluogo del ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida a Siracusa testimonia la grande attenzione per la Sicilia in vista di un evento di grandissimo prestigio qual è il G7 Agricoltura”.

A dirlo è il senatore Salvo Pogliese, coordinatore regionale del partito per la Sicilia Orientale.

“A fine settembre la Sicilia sarà protagonista di un appuntamento internazionale che catalizzerà tutto il mondo agricolo e la scelta di tenere questo evento nel sud est isolano, fortemente voluta da Lollobrigida, è paradigmatica. Tra le altre cose il governo Meloni è intervenuto proprio di recente, con il dl Agricoltura, per sostenere il settore: in particolare con un emendamento, sottoscritto dai colleghi senatori siciliani, sono stati stanziati ristori per 15 milioni di euro per le imprese agricole danneggiate dalla siccità”.

“Su questo tema registro positivamente le dichiarazioni del ministro Lollobrigida che ha illustrato gli interventi per recuperare risorse idriche e per controllare le perdite lungo le condotte. Ci sono una serie di interventi di carattere strutturale già in fase di attivazione, come la messa a sistema di nuovi pozzi, ma al contempo il Ministro ha annunciato una task force contro la dispersione idrica illegale. Vi sarà una cabina di regia con le forze dell’ordine e la Forestale siciliana per controllare e reprimere furti di acqua e commerci illegali, come denunciato dalle associazioni agricole. Queste misure, unite alla moratoria dei mutui e finanziamenti per le imprese agricole e alla trasparenza nella formazione dei prezzi, vanno a sostegno del settore primario siciliano tenuto in considerazione come mai prima d’ora”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.