Alitalia prima spolpata e ora in svendita. A chi giova?

C’è puzza di Giglio Magico in quello che sta accadendo alla ormai ex compagnia di bandiera Alitalia.

È quanto emerge dalle audizioni nella indagine conoscitiva attivata dalla Commissione speciale del Senato. Alla disastrosa gestione Ethiad, che ha fortemente danneggiato Alitalia, è seguito un commissariamento che sembra voler posticipare all’infinito la vendita della compagnia aerea sino a renderla impossibile. È passato oltre un anno dalla nomina dei commissari e viene chiesta ora una ulteriore proroga al prestito pubblico senza che siano ancora stati forniti dati precisi sulla gestione commissariale, ed esponendo l’Italia al rischio di una procedura di infrazione europea per aiuti di Stato già attivata dalla Commissione Europea.

A chi giova? Ad evitare che sia fatta luce sulla responsabilità della precedente gestione che ha spolpato l’Alitalia sino a cedere ad Ethiad persino gli ambiti slot dell’aeroporto di Heatrow ad un prezzo che molti reputano molto inferiore rispetto al valore di mercato?

Non ci troviamo davanti a un pericoloso conflitto di interessi se il “giglio magico” renziano, dopo aver nominato i commissari Alitalia, agevola ora, secondo fonti di stampa, gli investimenti del Qatar su Air Italy, compagnia concorrente di Alitalia?  Perché Alitalia non è stata ceduta quando il prezzo del petrolio era al suo minimo, mentre ora è salito al suo massimo dopo anni? Perché non sono state fornite ancora relazioni chiare e trasparenti su conto economico e stato patrimoniale, sui contratti in essere e sulle loro condizioni a fronte di costi operativi da cui emergono gravissime inefficienze, frutto verosimilmente di una logica predatoria che ha animato la precedente gestione? È assolutamente necessario fare chiarezza con una “operazione verità”, tanto più a fronte di quanto si legge sulla bozza del “contratto di programma” 5Stelle/Lega in merito alla sopravvivenza di un “vettore nazionale”.

Non vorremo che il tutto servisse a coprire precise responsabilità, nella vecchia logica del: tanto pagano sempre i cittadini contribuenti.

Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

1 commento

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Urso e Giovanbattista Fazzolari che già nei giorni scorsi avevano posto l’attenzione sulla disastrosa gestione Ethiad e la cessione degli slot dell’aeroporto di Heatrow ad un prezzo inferio… Tags: AlitaliaCommissione SpecialeDecretoFratelli d'ItaliaSenato CondividiTweetCondividi […]

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,520FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x