AMA, Rocca (FdI): Costretto a rinviare commissione Trasparenza su assunzione dirigenti esterni per indisponibilità vertici

“Dopo le notizie apparse nei giorni relativamente alle assunzioni di dirigenti esterni presso l’AMA, ho ritenuto opportuno convocare una seduta della commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia di Roma Capitale convocando i vertici di AMA, il Direttore Generale di Roma Capitale e l’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi con ben 13 giorni di preavviso. Fatto sta che i vertici AMA hanno comunicato alla segretaria della commissione che non potranno partecipare causa altri impegni ma alla richiesta di comunicarci delle date alternative non hanno mai risposto. L’Assessore Alfonsi ha comunicato anche lei l’indisponibilità a partecipare, delegando il Direttore Generale il Dott. Aielli, l’unico ad essersi reso disponibile, a rappresentarla, circostanza peraltro sulla quale nutro anche dei dubbi di legittimità, poiché non credo che un assessore possa farsi sostituire del DG.

Evidentemente devo pensare che a qualcuno non faccia piacere parlare di questo argomento. A questo punto mi sono trovato costretto ad annullare la commissione convocata per mercoledì 11 gennaio perché un tema così importante merita delle risposte chiare e trasparenti da parte di AMA e dell’amministrazione e vista l’assenza degli attori principali non aveva senso svolgere la seduta.

Mi spiace dover stigmatizzare tale comportamento che non solo mina il ruolo della commissione che presiedo ma rappresenta anche una mancanza di rispetto nei confronti della città. Credo che i cittadini romani abbiano il dovere di sapere, poiché mentre AMA assume dirigenti esterni con stipendi molto importanti la città versa in condizioni penose.

Provvederò a riconvocare la commissione e chiederò espressamente ai diretti interessati di indicarmi delle date nelle quali potranno essere presenti – conclude Rocca – ma in assenza di una risposta o della disponibilità a partecipare mi rivolgerò direttamente al Sindaco e al Presidente dell’Assemblea Capitolina affinché facciamo rispettare le istituzioni capitoline e il ruolo della commissione che presiedo”. È quanto dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia di Roma Capitale, Federico Rocca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discussioni

12,168FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati