Ambiente. Rotelli (FdI): depositata pdl su Commissione bicamerale ecomafie

“Ho depositato oggi la proposta di legge per l’istituzione anche per la presente legislatura della bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite sul ciclo dei rifiuti. L’obiettivo è di proseguire nella efficace azione della commissione portata avanti da oltre venticinque anni rispetto al contrasto delle attività illecite nel ciclo dei rifiuti, nonché in altri settori ambientali sensibili quali la tutela del suolo e dell’acqua”. Lo dichiara il presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati on. Mauro Rotelli.
“La commissione -prosegue Rotelli- è chiamata ad esercitare i suoi poteri, analoghi a quelli svolti dalla magistratura, non solo per svolgere indagini sul ruolo e sul business delle consorterie criminali nel ciclo dei rifiuti ma altresì ad individuare ogni nuova forma o tipologia della condotta criminale in campo ambientale, attraverso il sinergico e collaudato con la magistratura e le forze dell’ordine nel principio della leale collaborazione tra poteri dello Stato.
“Accanto agli ambiti di inchiesta della Commissione già richiamati, ritengo che il della commissione debba tenere presenti le nuove dinamiche offerte dallo sviluppo tecnologico connesso alle fonti di energia pulite e all’economia circolare che vanno dal controllo sul fine -vita di nuove tipologie di rifiuto quali i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche fino alla controllo sulla condotta della pubblica amministrazione e degli operatori del settore anche in riferimento al corretto impiego dei fondi PNRR in campo ambientale ed impiantistico”, aggiunge Rotelli.
“Sull’iter parlamentare sulle proposte di legge per la costituzione della Commissione di inchiesta sarà opportuno -conclude- una ampia convergenza dei gruppi parlamentari e di tutte le forze politiche affinché il di quest’ultima sia connotata dalla massima unità e compattezza nel fine comune del contrasto al crimine ambientale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discussioni

12,057FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati