Anagrafe Tributaria – Privacy. de Bertoldi (FdI): approvate nostre richieste di rafforzare la tutela della riservatezza dei cittadini

“Considero soddisfacente il svolto dalla Commissione Anagrafe Tributaria e Privacy e ringrazio i commissari per aver accolto i suggerimenti giunti da Fratelli d’Italia, in particolare sulla richiesta di affiancare alla opportuna interoperabilità delle banche dati un reale contrappeso liberale, cioè una chiara tutela della privacy e della libertà dei cittadini di non essere coinvolti, senza motivazioni democraticamente giustificabili, in un regime da ‘grande fratello'”.
A dichiararlo il senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi capogruppo dalla Commissione Bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria a conclusione dell’indagine conoscitiva su “digitalizzazione ed interoperabilità delle banche dati fiscali” promossa dalla stessa.
“Ho inoltre richiesto ed ottenuto che, nell’ambito dell’ ‘habeas data’, quindi del diritto dei cittadini al controllo dei propri dati, sia prevista la conoscibilità delle amministrazioni che li abbiano consultati, ai fini di poter sempre riscontrare un eventuale utilizzo inappropriato di tali informazioni sensibili. Auspico così che anche il Governo recepisca il svolto e le garanzie di tutela delle libertà individuali, le quali devono necessariamente accompagnarsi a forme di controllo ed accertamento amministrativo, troppo spesso venute meno con la scusa dell’emergenza sanitaria”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,669FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati