Arriva l’Ecotassa fino a 3000 euro: M5S introduce imposta sulle utilitarie

Una nuova tassa da 150 a 3 mila euro per chi nell’acquistare una nuova auto sceglie le utilitarie. In sostanza l’imposta introdotta da un emendamento 5 Stelle, approvato nella notte tra martedì e mercoledì, alla manovra di bilancio introduce il pagamento di una “ecotassa” per le vettureche presentano valori di emissioni superiori ai 110 grammi per chilometro.

Si tratta di un bonus/malus che prevede anche incentivi dai 1.500 ai 6 mila euro per chi acquista – tra il 2019 e il 2021 – un’auto nuova con emissioni tra zero e 90 grammi per chilometro di anidride carbonica: elettrica, ibrida o comunque poco inquinante. La norma però rischia di sconvolgere il mercato automobilistico, punendo chi può acquistare un auto economica e premiando i più ricchi.

L’alleato della Lega storce il naso, così su questa trovata grillina si consuma l’ennesimo dramma all’interno del Governo giallo-verde, mentre l’opposizione patriottica di Fratelli d’Italia si schiera subito per il no senza se senza ma.

Infatti, Giorgia boccia la misura su tutta la linea. “La tassa sulle nuove auto a benzina e diesel contenuta in un emendamento alla legge di Bilancio approvato ieri è un’aggressione alle persone normali, quelle che non hanno i soldi per permettersi una costosa auto elettrica. Così gli italiani che volevano cambiare l’auto non lo faranno, e questo produrrà anche un danno all’ambiente. Ma è anche un attacco agli operai e alle aziende italiane del settore. Perché il governo italiano dovrebbe fare una norma che favorisce la Toyota? Sono diventati sovranisti giapponesi? Fratelli d’Italia dice no! Ed è preoccupante che il governo del cambiamento cominci a proporre le stesse cose che propone in Francia Emmanuel Macron.”

Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,150FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati