Balcani. Loperfido (Fdi): Integrazione europea impulso fondamentale per economia Italia e anche FVG

L’onorevole Emanuele Loperfido (FdI) ha partecipato oggi a Trieste, in rappresentanza della Commissione Esteri della Camera, alla Conferenza Nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”.

Il deputato pordenonese evidenzia che “sono state poste le basi per un progetto di reale sistema, un Sistema Italia, che porti sempre più il nostro Paese con le sue eccellenze produttive nei Balcani. Protagoniste le nostre aziende, piccole, medie e grandi realtà. Trieste, la città italiana più mitteleuropea, è ponte naturale fra il mondo latino e balcanico, perfetta congiunzione con l’Europa orientale”.

“L’Unione Europea – prosegue Loperfido – deve impegnarsi sempre di più per far percepire ai Paesi balcanici che l’Europa è casa loro, per tutela, sicurezza, opportunità e condizioni di vita. Il sostiene la piena integrazione europea di questi stati, molti dei quali hanno già avviato l’iter di ingresso nell’UE. Parallelamente intensificare la collaborazione potrà dare nuovo impulso all’economia di tutte le nazioni. Su tutte l’Italia, che è già secondo partner commerciale, primo per investimenti diretti, e i territori più centrali a questa “nuova” Europa come il Friuli Venezia Giulia, che nei primi sei mesi del 2022 ha generato 1,2 miliardi di scambi import/export”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discussioni

12,172FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati