Banche. de Bertoldi (FdI): da audizione Visco luci e ombre. Bene su bad bank su debiti Covid, male su piccole banche di territorio

“L’audizione di oggi del governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, nella Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario presenta luci ma purtroppo anche delle ombre. Siamo soddisfatti per l’apprezzamento mostrato da Visco sulla proposta di FdI di costituire un asset management company (AMC) pubblica, anche in ambito Ue, con la finalità di mitigare gli effetti della nell’ reale, supportando il settore bancario oltre a tutelare i risparmiatori. Senza dubbio una ‘bad bank’ pubblica rivolta specificamente agli e gli Utp maturati a causa della prodotta dall’epidemia di Covid, e cioè dal 31 gennaio del 2020, sarebbe un prezioso contributo alla tenuta del sistema bancario e alla capacità di credito delle banche. Al contempo però siamo delusi per l’atteggiamento di chiusura verso le piccole banche di territorio, che da tempo reclamano più e norme meno stringenti anche sulla qualificazione degli amministratori. Infatti, il recente del MEF sui nuovi requisiti degli esponenti bancari sembra ostacolare, come evidenziato peraltro da Federcasse, soprattutto nelle Casse Rurali il rinnovamento degli organi sociali nell’ottica delle diversità di genere, età e professionalità. Questo in conseguenza dei criteri ripresi dalle grandi banche, ma che poco si confanno alle banche di territorio che, ispirate alla mutualità, devono scegliere gli amministratori tra soggetti prevalentemente attivi ed operativi nel territorio. Purtroppo le parole del governatore Visco confermano che si continua lungo un approccio contrario a ogni forma di localismo, penalizzando l’agibilità delle stesse piccole banche di territorio”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, capogruppo nella Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,591FansLike
5,618FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x