Berlato (-): l’Unione Europea sospende i propri finanziamenti alle attività del WWF a Messok Dja in Congo

“Oggi arriva dalla Commissione europea la risposta all’ da me presentata sulle presunte violazioni dei umani da parte di alcuni soggetti collegati al WWF nel Bacino del Congo, in India e in Nepal” fa sapere con una nota l’on. Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo.

“Sottolineando la politica di tolleranza zero da parte dell’Unione Europea nei confronti delle violazioni dei umani, la Commissione europea ha reso noto come l’Unione abbia provveduto alla sospensione dei propri finanziamenti alle attività del WWF a Messok Dja nella del Congo e un meccanismo di gestione delle denunce sia stato istituito nel di Lobéké in Camerun. Nella democratica del Congo, il 28 dicembre 2020 il militare di Mbandaka ha provveduto a condannare cinque ecoguardie del nazionale di Salonga coinvolte nell’omicidio, nel rapimento, nella tortura, nelle percosse e nelle ferite inferte a membri della popolazione locale. Per ciò che concerne l’India e il Nepal, sebbene non vi siano progetti sostenuti dall’ legati al WWF, la Commissione nazionale per i umani e le autorità nepalesi hanno avviato indagini su presunte violazioni dei umani in relazione a incidenti verificatesi nel corso del 2020 che hanno coinvolto la popolazione di Chepang. Alla luce di quanto emerso dalla risposta della Commissione è evidente che l’Unione europea si è immediatamente attivata per tutelare i umani delle comunità locali e delle popolazioni indigene nel Bacino del Congo, in India e in Nepal.

Restano ancora poco chiare quali azioni correttive avrebbe assunto il WWF, nonostante le esortazioni dell’Unione europea ad adottare le immediate misure necessarie, compreso il rafforzamento dei propri sistemi di salvaguardia e a sollecitare l’avvio di indagini e azioni penali nei confronti delle ecoguardie sospettate di tali abusi” conclude Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,387FansLike
5,897FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x