Calalzo di Cadore, in corso la pulizia e la messa in sicurezza dei boschi. De Carlo (FdI): “Fondamentale per il turismo e la sicurezza”

Val d’Oten, Praciadelan e Tuoro: queste le aree dove il Comune di Calalzo di Cadore con i Servizi Forestali Regionali interverrà per la pulizia e la messa in sicurezza dei boschi.
In alcuni casi, come per la Val d’Oten, le operazioni sono quasi ultimate, mentre a Tuoro si erano già operati alcuni interventi e ora verrà completata la pulizia: “Vogliamo dare continuità all’opera di mantenimento del bosco e dell’ambiente che come amministrazione abbiamo sempre perseguito”, sottolinea il sindaco Luca De Carlo.
“Sono 5 gli ettari di bosco oggetto dell’intervento” spiega l’assessore Umberto De Menego Fero “che prevede il taglio delle piante danneggiate, con sramatura e sistemazione delle ramaglie e dei fusti, e della vegetazione in alveo, con la rimozione di eventuali ceppaie e detriti e la manutenzione di piste e sentieri che garantiscono l’accesso agli alvei”.
I lavori, dal costo di poco inferiore ai 50mila euro, per De Carlo vogliono essere anche un incentivo ai privati a curare le proprie proprietà boschive: “Come ci hanno raccontato i drammatici fatti delle ultime settimane in tante zone d’Italia, la cura del bosco è fondamentale non solo per l’accoglienza turistica, ma anche per la sicurezza idrogeologica e per la protezione dagli incendi. Il Comune ha voluto dare l’esempio in questo senso, e spero che tanti privati vogliano seguirci su questa strada”.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,932FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x