Sopralluogo, stamani, a Casoli di Camaiore del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, e della rappresentante di FdI di Camaiore, Claudia Bonuccelli, che hanno incontrato un comitato di residenti che chiede attenzione e valorizzazione dei graffiti presenti nel paese, vere e proprie rarità artistiche.
“I residenti chiedono l’inserimento del percorso dei graffiti in un progetto che, con fondi regionali o nazionali, permetta di conservare tali opere d’arte promuovendole in modo adeguato. Si tratta di opere fatte da artisti con tecniche uniche, Casoli è conosciuto in Italia come il borgo dei graffiti. Passeggiando per i vicoli si possono ammirare graffiti sulle pareti delle case, raffiguranti scene mitologiche o di vita quotidiana, in particolare dei mestieri tradizionali risalenti a metà del 1900” sottolineano Fantozzi e Bonuccelli.
“I residenti lamentano la mancata valorizzazione e promozione da parte dell’amministrazione e degli altri enti competenti. La loro valorizzazione rappresenterebbe anche un volano turistico per il territorio visto che si tratta di vere e proprie “perle” artistiche” fanno notare i due esponenti di FdI.