Camera. Giovine (FdI): ok a odg per sopperire alla mancanza dei segretari comunali nei municipi fino a 10 mila abitanti

“Soddisfazione per l’approvazione stanotte, durante l’esame del “Milleproroghe”, dell’odg a mia firma volto a rafforzare l’operatività dei Comuni italiani attraverso l’ampliamento della platea dei Segretari Comunali di fascia C assegnabili ai comuni più grandi.

La proposta mira a sostenere la piena operatività degli Enti Locali, da anni afflitti dalla mancanza di Segretari comunali, soprattutto in questa fase finale di realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR.

L’obiettivo è duplice: da un lato permettere ai Segretari appena entrati in servizio di derogare al limite della fascia di abitanti del Comune capofila, permettendo anche ai Comuni fino a 10 mila abitanti di assegnare la sede di segreteria ad un Segretario di recente nomina. Dall’altro, rispondere a una necessità concreta delle amministrazioni comunali, soprattutto di medie dimensioni, che si trovano a lavorare con l’istituto dello scavalco o della reggenza, un ostacolo reale che spesso rischia di rallentare l’intero processo di realizzazione delle opere previste.

La misura che ha innalzato a 5.000 abitanti il limite per l’assegnazione dei Segretari di fascia C ha rappresentato un primo passo. Tuttavia, è necessario compiere un ulteriore sforzo per supportare anche i Comuni fino a 10.000 abitanti, che hanno un ruolo determinante sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione degli interventi finanziati dal PNRR”. Lo dichiara il deputato vicentino di Fratelli d’Italia Silvio Giovine.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati