Carceri, Delmastro (FdI): ad Ancona presto agenti e dotazioni

“La casa circondariale di Ancona Montacuto ha un organico di personale previsto di 176 unità, un organico amministrato di 132 unità e un organico effettivo di 115 unità. Il Governo si è mosso con celerità disponendo in soli 4 mesi le assunzioni di migliaia di nuovi agenti, più ulteriori 1000 assunzioni extra. Sono quindi in arrivo i nuovi agenti del 181º corso che prenderanno servizio tra giugno e luglio. Stiamo lavorando per l'inserimento di personale nel carcere di Montacuto già prima di quella data. La casa circondariale di Ancona presenta, come carcere capoluogo, delle particolari criticità rispetto ad altri istituti che suggeriscono di agire tempestivamente.
Il Governo ha disposto l'acquisto di nuove dotazioni che arriveranno anche qui: parliamo di 8500 scudi antisommossa, 8500 caschi antisommossa, 2000 kit antisommossa, 20.000 guanti operativi antitaglio, 52.000 divise ordinarie invernali e altrettante estive, migliaia e migliaia di tute operative. Siamo al su nuovi protocolli, cosicché gli agenti della polizia penitenziaria sappiano, già prima di intervenire, fino a dove possono spingersi in una cornice di legalità predeterminata. Ancora entro dicembre tutti gli istituti penitenziari di Italia raggiungeranno lo storico traguardo di avere un direttore per ogni istituto: atterreranno 190 direttori in 190 istituti; poi entro marzo prossimo ci sarà un comandante per ogni istituto. Abbiamo infine istituito il corpo medico della polizia penitenziaria. È così che il Governo garantisce sicurezza, ordine e legalità negli istituti.”

Così il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove nella conferenza stampa organizzata a termine della sua visita alla casa circondariale di Ancona Montacuto.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x