“La Pro loco di Avenza, frazione del Comune di Carrara sulla via Francigena, avrà una sede presso la locale stazione ferroviaria di Avenza che fungerà da punto di informazioni e sede di eventi, nell’ottica di una riqualificazione della zona”. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione insieme al consigliere comunale di FdI Massimiliano Manuel. “Mi son fatta carico delle istanze della Pro loco e ho fatto da mediatrice con la direzione di Firenze del settore FerServizi di Ferrovie dello Stato – ha spiegato la senatrice eletta in Toscana – e ho trovato la massima disponibilità, precisione e puntualità nel tenermi aggiornata sulla pratica, per questo voglio ringraziare FerServizi pubblicamente.
La richiesta fatta anni fa dalla Pro loco di Avenza è quindi potuta ripartire e si è arrivati in tempi record alla proposta di concessione in comodato di questi giorni. Ferrovie dello Stato, ovviamente ha posto alcune condizioni per concedere l’uso degli spazi, come la stipula di un’assicurazione e la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza dell’area e la Pro loco ha già cominciato a muoversi in questa direzione con sollecitudine. Sono molto contenta per la soluzione e, soprattutto, per l’occasione di sottrarre al degrado una parte della città, che significa combattere anche la criminalità. I cittadini di Avenza – ha ricordato la senatrice di FdI – si sono lamentati più volte per le condizioni di alcune zone della loro frazione e hanno chiesto spesso azioni concrete per restituire decoro, ordine e sicurezza.
Questo è, quindi, un segno di concretezza per dimostrare ai cittadini che le loro richieste vengono ascoltate. Naturalmente – ha concluso la senatrice Campione – questo è un primo passo verso un percorso che richiederà molto impegno da parte di tutti ma sono certa che tutte le parti coinvolte lavoreranno al progetto con grande solerzia.”