, Rampelli (VPC-): lotta evasione? Solo nuove , incostituzionale discrimina pagamento legale in contanti

“Accessibile da stamattina è già in tilt la App del Governo che permette ai cittadini di attivare la carta per gli acquisti accedendo al meccanismo cosiddetto di ‘’. I forti rallentamenti della piattaforma e i disagi lamentati dagli utenti la dicono lunga sulla lotta all’evasione fiscale lanciata da . Il vero fiasco della moneta elettronica sbandierata dall’esecutivo rossogiallo sta nel fatto che se non si azzerano le commissioni bancarie si danneggia solo l’economia reale favorendo, per l’ennesima volta, i gruppi bancari. I pagamenti nascondono quindi una nuova tassa che, invece di essere incamerata dallo Stato, finirà nel portafoglio dei banchieri.

La dimostrazione è data dal fatto che i consumatori che si fanno rilasciare analogo scontrino, ma pagano in contanti e quindi sono perfettamente in regola con il fisco, non possono partecipare alla lotteria. Sono quindi incostituzionalmente discriminati in quanto esclusi dal . Quindi l’obiettivo non è far pagare le ma, more solito, dare soldi alle banche attraverso le commissioni. Dunque la moneta elettronica non è a costo zero per i consumatori, è più cara del contante e il sovrapprezzo a beneficio delle banche lo pagano i cittadini.
Così come risulta ancora più ridicolo pensare che i pagamenti digitali possano aiutare i negozi di prossimità, quando il Governo si è rifiutato – diversamente da quanto accaduto in Francia – di fermare la concorrenza sleale del colosso Amazon e del circuito e-commerce e Booking.com, artefici di iniziative che stanno vampirizzando il commercio italiano al dettaglio e l’economia reale, contribuendo alla desertificazione sia economica che urbanistica del nostro sistema sociale”.

E’ quanto dichiara in una nota Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di .

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,278FansLike
4,191FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x