Cinghiali. Amorese, Fantozzi, Campioni e Quieti (FdI): “È emergenza. La Regione Toscana come pensa di intervenire? Ritiene ancora che il numero di animali stia diminuendo?”

“Raccogliamo l'appello degli agricoltori pontremolesi e presentiamo una interrogazione in Consiglio regionale”.

“Alcune settimane fa agricoltori e allevatori di Pontremoli hanno lanciato un vero e proprio grido di aiuto a un'assemblea pubblica in cui hanno illustrato gli ingenti danni provocati dai cinghiali. Il problema è che ad oggi non sappiamo quali siano le azioni che intende intraprendere la Regione Toscana e neanche se la Regione stia valutando seriamente il problema.
Affermiamo ciò alla luce del fatto che il vicepresidente della Regione Toscana e assessore all'agricoltura, Stefania Saccardi, ha fatto sapere che la popolazione dei cinghiali è in costante diminuzione e che l'unico vero problema sono gli incidenti stradali provocati dagli animali. Una affermazione che stona con le denunce degli agricoltori che si vedono interi raccolti distrutti dagli ungulati. Saccardi ha poi fatto sapere che il livello dei danni all'agricoltura sia difficilmente comprimibile. Quindi la Regione Toscana ritiene che non possa fare assolutamente niente per migliorare la situazione? Che cosa intende il vicepresidente con un'affermazione del genere?

Ci sono diversi nodi da sciogliere, pertanto presenteremo una interrogazione in Consiglio regionale. Vogliamo sapere su quali basi l'assessore Saccardi può dire che il numero di cinghiali stia diminuendo; come è possibile che la Regione ritenga che la situazione vissuta da agricoltori e allevatori pontremolesi non sia migliorabile; e se la Regione stia pensando a specifiche azioni.
Per quanto ci riguarda riteniamo che la via da percorrere sia una revisione del Piano Faunistico-Venatorio per queste zone e dare la possibilità di far intervenire direttamente gli agricoltori muniti di porto d'armi, all'interno dei propri fondi, nei confronti dei cinghiali (così come aveva previsto una delibera regionale – voluta da Saccardi – nel 2021” lo dichiarano il deputato di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese, il vicepresidente in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi, il coordinatore del circolo FdI di Pontremoli Davide Campioni e il responsabile provinciale agricolura di fratelli d'Italia Bruno Quieti.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x