Confini UE. Alto funzionario lancia allarme: terroristi infiltrati tra i migranti.

Mentre la Lituania introduce lo stato di emergenza migranti, un alto funzionario del governo fa trapelare la notizia di almeno due dozzine di terroristi filtrati attraverso i flussi migratori all'interno della UE.

Un alto funzionario del governo lituano ha dichiarato a POLITICO che “dal luglio 2021 almeno due dozzine di irregolari del confine orientale dell’UE sono stati identificati come membri di gruppi terroristici radicali”.

Il funzionario ha affermato che la minaccia terroristica significava che l’UE doveva agire rapidamente e “iniziare a prendere più seriamente i problemi di resilienza”. Il funzionario non ha approfondito la possibile conoscenza di Minsk delle origini dei migranti.

POLITICO precisa: il funzionario non ha specificato a quali organizzazioni terroristiche appartenessero le persone presumibilmente – e vale la pena ricordare che la Turchia e gli Stati Uniti hanno definizioni più ampie di organizzazioni terroristiche, che includono i gruppi curdi in Iraq, per esempio. In altre parole, non è chiaro se siano stati identificati membri di Al Qaeda o dell’Isis. Funzionari francesi e tedeschi hanno affermato di non avere informazioni sul fatto che i terroristi fossero tra le persone inviate al confine dell’UE con la Bielorussia.

Il ministro degli Interni lituano Agnė Bilotaitė ha detto lunedì che proporrà uno stato di emergenza per la regione di confine, una mossa che richiede l’approvazione del governo. Vilnius ha inviato truppe extra al confine con la Bielorussia e ha affermato che sta rafforzando la sicurezza nei centri di detenzione che ospitano i migranti.

Questa settimana ha visto violenti scontri al confine polacco quando i illegali, presumibilmente trasportati direttamente dal Medio Oriente a Minsk dal regime bielorusso con l’esplicito scopo di spingerli alla frontiera per fare pressione sull’UE e sulla NATO, hanno usato tronchesi e pale per cercare di forzare il loro ingresso nel paese.

Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,407FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati