“ Presentata in commissione cultura una risoluzione per impegnare il Governo ad agire con urgenza per la tutela e la salvaguardia di beni monumentali come il Sistema Bastionato di Treviso; un tema questo estremamente sentito anche dall’On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione della Camera, che in visita nella città di Treviso ha avuto modo di apprezzare la bellezza e l’importanza delle Mura trevigiane e di condividere l’esigenza di intervenire al meglio per scongiurare ogni tipo di azione atta a svilire l’imponenza storica, urbanistica e artistica del ‘Sistema’.
È indispensabile intervenire con l’istituzione di Vincolo Monumentale per limitare al massimo la cementificazione di strutture murarie e di beni di grande valore storico, artistico e ambientale e che rappresentano il valore aggiunto di città come Treviso.
Attraverso le Mura delle città rivivono secoli di storia, non solo del territorio, ma dell’Italia intera, è quindi necessario provvedere seriamente per la difesa di ciò che ci caratterizza da centinaia di anni e che merita di essere preservato per molti secoli ancora”. È quanto dichiara l’On. Marina Marchetto Aliprandi di Fratelli d’Italia.