Copasir. Urso: audito direttore Aise, Gianni Caravelli. Focus su Etiopia, intelligence economica, sicurezza energetica, difesa europea e spazio

“Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha audito oggi il direttore dell’AISE Generale Giovanni Caravelli. Nel corso della seduta si è in primo luogo esaminata la Relazione semestrale sulle attività del comparto intelligence per il primo semestre 2021 con particolare attenzione su aspetti che riguardano l’intelligence economica, la sicurezza cibernetica e l’intensificarsi della attività di soggetti statuali nei nostri teatri operativi”.

Lo dichiara il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir.

“Ci si è poi soffermati sulla drammatica crisi che investe l’Etiopia e che vede l’avanzata delle milizie del Tigray verso la capitale Addis Abeba, anche in considerazione delle possibili ricadute sulla dinamica dei flussi migratori e della penetrazione islamica nel Corno d’Africa, Regione di nostro prioritario interesse strategico”, continua il senatore Urso.

“Si sono poi affrontati i temi che caratterizzano le tre indagini conoscitive che il Comitato sta conducendo, spiega il presidente Urso: la prima sul tema della sicurezza energetica nell’attuale fase di transizione ecologica, la seconda sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence ed la terza sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica”.

“Il Copasir ha poi esaminato alcune questioni di attualità sulle quali si sono svolti approfondimenti con il Generale Caravelli. Su tali temi il Comitato ha stabilito di procedere, analogamente a quanto fatto in precedenza, ai sensi dell’art. 31, comma 5, della Legge n. 124 del 2007″, conclude il presidente Urso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,387FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati