Costretta a indossare velo integrale. Pm archivia, un fatto culturale. Cirielli (FdI): “Cartabia subito ispezione in procura”

“Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro della Marta Cartabia a seguito della decisione del sostituto procuratore di Perugia, dott. Franco Bettini, di richiedere l’archiviazione del fascicolo a carico di un uomo di 39 anni, di origini marocchine, denunciato alla polizia dalla moglie, connazionale di 33 anni, per maltrattamenti in famiglia e per alcune coercizioni tra le quali quella di costringerla a indossare il velo islamico. Secondo il pm Bettini “la condotta (del marito) di costringerla a tenere il velo integrale rientra, pur non condivisibile in ottica occidentale, nel quadro culturale dei soggetti interessati”. Lo annuncia, in una nota, il Questore della Camera e Coordinatore della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia, on. Edmondo Cirielli.
“Una donna come chiunque, italiano o straniero che vive in Italia, deve poter decidere liberamente e non coattivamente, qualunque sia la sua provenienza e gli usi e costumi della sua nazione di origine, se fare o meno qualcosa e, nella fattispecie, se indossare o no il Burqa. Le donne straniere devono poter godere delle stesse tutele di cui godono quelle italiane, a prescindere dalle particolari convinzioni religione e culturali del consorte o di chicchessia. Il velo simboleggia la sottomissione della donna al sistema patriarcale che, fortunatamente, in Italia è stato superato da cento anni. Le sottoculture che promuovono la misoginia non ci appartengono e vanno combattute, tutti i giorni, in tutti i luoghi e in tutte le aule di tribunale perché mettono in pericolo libertà e diritti faticosamente conquistati dalle donne e dal mondo civile”, conclude Cirielli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,407FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati