Covid, Fantozzi-Petrucci (FdI): “Rischio di depressione e suicidi, non lasciamo soli i giovani”

Il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione, di cui il consigliere Fantozzi è il primo firmatario, affinché la Regione adotti interventi di sostegno e campagne di sensibilizzazione anche attraverso il

“In un anno di , secondo i dati diffusi dall’Oms, sono aumentati a dismisura i livelli di stress, ansia, depressione, ma anche gesti autolesivi e suicidi, soprattutto tra i più giovani, adolescenti quanto bambini. Tra i fattori di rischio ci sono il distanziamento sociale, la restrizione delle libertà personali, la paura del contagio, l’incertezza e la perdita di speranza per il futuro. L’onda lunga della avrà effetti per anni sulla psiche dei giovani e soprattutto di quelli più fragili. E allora istituzioni, soggetti competenti, e scuola, tutti insieme dobbiamo sostenere i nostri ragazzi. Non dobbiamo lasciarli soli” dichiarano i Consiglieri regionali Vittorio Fantozzi, primo firmatario di una mozione presentata dal Gruppo regionale di Fratelli d’, e Diego Petrucci, Componente della Commissione e Politiche sociali. Una mozione che chiede alla Regione di adottare interventi di sostegno e campagne di sensibilizzazione anche attraverso il .

“Giovani che si chiudono sempre di più dentro , dentro le loro stanze, che trascorrono ore ai videogiochi senza nessun interesse sociale. L’ Centro ha registrato un incremento del 10% di accessi al Pronto Soccorso per attacchi di panico, psicotiche o gravi picchi depressivi nei più giovani. Secondo gli psicologi toscani, il 71% di bambini e ragazzi manifesta disturbi somatici e del sonno, fenomeni di instabilità emotiva, il 22% disturbi alimentari” è scritto nella mozione di Fdi.

“Servono, perciò, strategie preventive ad hoc per intervenire sulla sofferenza psicologica. Vanno promosse a livello territoriale, campagne di sensibilizzazione incentivando forme di cooperazione tra e scuola. Dobbiamo agire, il tempo è prezioso!” esortano Fantozzi e Petrucci.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,410FansLike
5,923FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x