Cuba, centinaia di vittime torturate dal regime comunista.

Ci sono almeno 101 prigionieri politici a Cuba che hanno subito torture, trattamenti o punizioni crudeli, disumani o degradanti, secondo le rivelazioni dell'ONG Prisoners Defenders (PD) in un rapporto presentato martedì al Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura. Le informazioni sono state estratte direttamente dalle vittime, dai loro parenti, compagni di prigionia e/o parenti diretti purché testimoni, corroborate e confrontate con i database detenuti dall'organizzazione.

Lo Stato cubano ha una lunga storia di violazioni dei diritti umani. Tra questi, la tortura a Cuba è sistematica e diffusa. È una delle violazioni dei diritti umani più comuni nelle carceri cubane, particolarmente grave e universale per i detenuti e i prigionieri considerati CR . Questa abbreviazione di regime significa ” controrivoluzionario ” e viene utilizzata per le classificazioni penali interne. La sua menzione sfugge, a volte, negli scritti di giudici e pubblici ministeri. Si riferisce a prigionieri politici o prigionieri di coscienza.
Nel 2021, a seguito delle massicce proteste del cosiddetto 11J (11 luglio), Cuba ha mostrato i più alti tassi di repressione registrati negli ultimi decenni con più di 5.000 arresti arbitrari e più di 1.167 prigionieri politici , oltre a centinaia di denunce di torture. Attivisti, oppositori e manifestanti civili sono stati perseguiti per aver esercitato pacificamente la libertà di espressione. Oggi  sono in prigione, torturati .
Questa denuncia presentata al Comitato contro la tortura e al Relatore speciale sulla tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti delle Nazioni Unite, denominata ” Tortura, trattamento o punizione crudeli, disumani o degradanti contro i prigionieri politici a Cuba “, è anche un rapporto analitico completo sulla tortura sistematica inflitta a tutti i prigionieri politici e alle loro famiglie.

Attacchi fisici, isolamento e torture psicologiche fanno parte dell’orrore subito dai prigionieri politici a Cuba

Per decenni, il governo cubano ha molestato e maltrattato i prigionieri politici e le loro famiglie. Questa denuncia mostra che il 100% dei prigionieri politici subisce qualche tipo di tortura, trattamento o punizione crudele, disumana o degradante.

15 tipi di tortura

Inoltre,  il 77% di loro ha subito 5 o più diversi tipi di tortura . Ad esempio, il 65,91% degli imputati ha subito  minacce a se stesso , alla propria integrità, alla propria incolumità  ea quella dei propri cari . L’11 luglio 2021 migliaia di manifestanti sono stati arrestati e incarcerati, e in alcuni casi sono stati incarcerati diversi membri della stessa famiglia, fatto che ha permesso al regime repressivo di innovare la sua pratica di sottomettersi intenzionalmente all’angoscia torturando il prigioniero nella presenza della sua famiglia.
Diffuso è l’uso di  celle di punizione afflitte da insetti, umidità, con letti di cemento e prive di ventilazione (senza finestre e con una sola porta). Tutto questo, sommato alle alte temperature di questi cubicoli durante l’estate e al freddo intenso d’inverno, sono spazi insopportabili dove si manifestano le più svariate malattie della pelle e dell’apparato respiratorio.
L’  uso della temperatura come meccanismo di tortura  è praticato sia contro i detenuti che contro i prigionieri. Durante la detenzione, sono consuete le detenzioni  , per ore, in veicoli della polizia ermeticamente chiusi , al sole e con un alto grado di umidità, un metodo di tortura chiamato  “ pattuglia del forno ”  che provoca una sensazione di  soffocamento, svenimento, vomito e disidratazione .
Più della metà degli imputati consultati afferma di aver subito un’aggressione fisica  diretta . Tra le denunce ci sono tutti i tipi di aggressioni. È consuetudine ammanettare preventivamente il detenuto o il prigioniero, mediante l’immobilizzazione della tortura con le manette dietro la schiena, che viene chiamata  “Shakira” .
La violenza praticata su di loro porta spesso alla  rottura delle costole e alla perdita di coscienza . In questi casi l’  uso dello spray al peperoncino è stato documentato sia in detenzione che in cella .

Modelli di tortura a Cuba

Questi sono i  15 modelli di tortura, maltrattamento o punizione crudele , disumana o degradante analizzati e denunciati in questo rapporto: 

  1. Privazione dell’assistenza sanitaria tra i prigionieri politici
  2. forzato e mansioni non tipiche del suo status di imputato o di condanna penale
  3. Schemi posturali altamente scomodi, dannosi, degradanti e prolungati
  4. Punizione solitaria Reclusione
  5. Uso della temperatura come meccanismo di tortura
  6. attacchi fisici
  7. Guida anormale verso luoghi sconosciuti per detenuti e parenti
  8. disorientamento intenzionale
  9. Deprivazione di cibo e/o liquidi
  10. Sonno: privazione intenzionale
  11. Privazione della comunicazione con la famiglia, la difesa e i parenti
  12. Minacce per loro, la loro integrità, la loro sicurezza e quella dei loro cari
  13. Esibizione o esibizione minacciosa di armi o elementi di tortura
  14. Sottomissione intenzionale all’angoscia, al dolore o all’incertezza a causa della situazione di un familiare
  15. Umiliazione, degrado e abuso verbale

73a sessione del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura

Questa denuncia dei Prisoners Defenders, presentata dopo l’invito a presentare un rapporto al Comitato contro la tortura da parte dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, è documentata con un totale di  101 casi di tortura, trattamenti o punizioni crudeli, atti disumani o degradanti contro prigionieri politici a Cuba , e sarà sottoposto al  73° periodo di sessioni del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura  che si svolgerà dal 19 aprile al 13 maggio 2022. Allo stesso modo, è stato inviato a  D. Nils Melzer, Relatore speciale su tortura  e altri trattamenti o punizioni crudeli, disumani o degradanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,377FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati