Il Summit che esaminerà l’impatto della Dieta Mediterranea su salute, fertilità, prosperità e longevità a livello globale, è pronto per spiccare il volo e andare a New York, dove saranno presentati risultati e i progetti proposti. A completare e arricchire questo straordinario ventaglio di attività, ci ha pensato la musica dei concerti organizzati e tenuti tra le frazioni del Comune, Pioppi e Acciaroli.
Fabiana Martone, James Senese e le Ebbanesis hanno tenuto il palco (anzi, i palchi) con grazia ed energia. Non solo musica, ma anche parole e pensieri hanno trovato spazio grazie alla presenza del paesologo Franco Arminio, che ha offerto riflessioni sulla bellezza dei luoghi e sull’importanza delle radici.
Con una mega tavolata sul corso principale di Acciaroli si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future – A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l’evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l’attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l’importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale.
Oltre 300 commensali si sono riuniti intorno alla mega tavolata allestita in via Nicotera ad Acciaroli, rispondendo al principio primario di uno stile alimentare e di vita nato proprio nel Cilento: la convivialità. Più di 500 piatti di fusilli, cavatelli e altre specialità locali sono stati serviti, per omaggiare non solo la ricca tradizione gastronomica del territorio, ma una vera e propria esperienza culturale, dove il cibo è diventato simbolo di identità, radici e sostenibilità.
Nella stessa giornata l’assegnazione dei riconoscimenti per i nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea nel mondo. Quest’anno, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea Ancel Keys con sede a Pioppi, comunità emblematica Unesco della Dieta Mediterranea, ha conferito il titolo a Alfonso Andria, Silvia Chirico, Teresa Del Giudice e Paolo De Simone. Infine menzione speciale per l’associazione Dieta Mediterranea di Pioppi, in memoria di Alessandro Notaro, consegnata al presidente Maria La Gloria.
Grande soddisfazione del primo cittadino, il sindaco Stefano Pisani. «Oggi, con ancora maggiore consapevolezza e determinazione, sappiamo che la Dieta Mediterranea non è solo una tradizione, ma una visione capace di cambiare il futuro. Questo quattordicesimo anniversario, così come i precedenti, è stato per noi momento di memoria e ricordo del nostro sindaco Angelo Vassallo, il quale, con grande visione, nella dichiarazione di Chefchaouen, volle estendere a tutto il Cilento il compito di Comunità Emblematica, con la guida del Comune di Pollica. È solo con una comunità coesa, infatti, solo con una visione condivisa, che sarà possibile anche in futuro valorizzare e custodire a favore delle future generazioni questo straordinario patrimonio».