Difesa: il Sottosegretario Rauti alla esercitazione Ice Challenge, fase finale della Volpe Bianca

San Candido (Bolzano), 23 febbraio 24 – Il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha assistito oggi alla Ice Challenge, fase finale dell'esercitazione “Volpe Bianca” delle Truppe Alpine dell'Esercito.
La Ice Challenge si è svolta tra Dobbiaco e San Candido, con prove individuali di tiro in poligono, sci di fondo e sci-alpinismo. Si conclude quindi l'esercitazione internazionale Volpe Bianca 2024 articolata in tre fasi : Winter Resolve, Ice Patrol, Ice Challenge; complessivamente l'esercitazione – che ha coinvolto oltre 1000 alpini – è un test dedicato al Mountain Warfare, l'innovativo approccio al combattimento in montagna, ed all'addestramento in clima artico. L'Edizione di quest'anno si è svolta parallelamente alle gare di Coppa Italia e Coppa Europa di sci paralimpico
organizzate dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), – alle quali hanno partecipato anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) – ed alle Alpiniadi invernali, la manifestazione sportiva promossa dall'Associazione
Alpini (ANA) in corso sulle Dolomiti della Val Pusteria con 1500 partecipanti in diverse discipline. A margine dell'esercitazione, il Sottosegretario Rauti ha deposto una corona al Sacrario militare di San Candido, insieme al comandante delle Truppe Alpine, il presidente dell'ANA e il sindaco.
La visita istituzionale del Sottosegretario Rauti in Alto Adige, nel corso dei numerosi appuntamenti di una settimana dedicata allo sport, all'inclusione della disabilità ed all'addestramento militare, si è svolta nell'ambito delle deleghe ricevute allo sport militare, alle politiche per la disabilità, e alle associazioni combattentistiche e d'arma.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x