Difesa. Petrucci (FdI): “Trasformiamo Coltano in un’opportunità per la città inutili i no a priori”

“Occasione unica anche per riorganizzare le strutture militari del pisano”

“Proponiamo di trasformare Coltano in un’occasione per tutta la città di Pisa. Chi urla no aprioristici contro il progetto del Ministero della difesa nei pressi del Parco di San Rossore, evidentemente, non è a conoscenza dei numerosi problemi di quest’area. Il Parco si estende su cinque Comuni e al suo interno sono presenti edifici di ogni tipo. Non solo, ci sono tantissimi immobili che cadono a pezzi, e, proprio nella zona di Coltano, c’è addirittura un campo Rom.

Ben venga il progetto diffuso del Ministero della Difesa, purché non comporti una cementificazione eccessiva. Anzi, è un’occasione unica per riqualificare edifici di pregio che stanno cadendo a pezzi, come la stazione Marconi. Qui Guglielmo Marconi fece partire uno dei primi segnali telefonici. Sarebbe interessante se l’Arma valutasse la riqualificazione dell’edificio in Museo della tecnologia, anche in ottica moderna.

Il dialogo aperto con il Ministero della Difesa potrebbe portare alla costituzione di un centro di formazione e ricerca ambientale, una struttura mancante nel Parco. Ed infine, la concertazione sarà un’occasione imperdibile per pensare alla riorganizzazione delle numerose strutture militari presenti sul territorio comunale, come la Caserma Vito Artale, che si trova a due passi da Piazza dei Miracoli, e la Bechi Luserna che potrebbe diventare il terminal dei bus turistici che arrivano a Pisa”. Lo dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale e membro dell’ufficio di Presidenza, all’indomani dell’incontro sulla base di Coltano tra Ministero della Difesa, Comune di Pisa e Regione Toscana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,351FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati