Difesa, Rauti a Firenze per consegna Bandiera di Istituto all’Istituto Geografico Militare (IGM) e visita alla Divisione “Vittorio Veneto”

Doppio appuntamento istituzionale oggi a Firenze per il Sottosegretario alla Difesa Sen. Isabella Rauti, che è intervenuta – questa mattina – alla cerimonia di consegna della Bandiera d'Istituto all'Istituto Geografico Militare (IGM). “La cerimonia di oggi – ha detto Rauti – è un atto solenne che riconosce il valore di un'Unità dell'Esercito Italiano che da oltre 151 anni opera nel campo delle informazioni geografiche in tutte le sue componenti, da quelle tradizionali a quelle più moderne e tecnologicamente sofisticate”.

L'Istituto Geografico Militare fornisce da sempre le informazioni geografiche alle Forze Armate ed all'intera collettività, svolgendo un servizio fondamentale di raccolta e validazione di dati geospaziali e di precisione delle carte geografiche. “Un'eccellenza della nostra Nazione – ha sottolineato il Sottosegretario- un concentrato di competenze scientifiche e tecnologiche fondamentali per affrontare le sfide attuali, contrassegnate da scenari complessi e multidominio.”
La senatrice Rauti, successivamente, ha visitato il Comando Divisione “Vittorio Veneto”, Unità dell'Esercito al centro di un percorso di riconfigurazione e sviluppo multinazionale.
Il processo, ufficializzato nel maggio scorso e finalizzato ad una Divisione multinazionale su base italiana in ambito NATO, è stato avviato nel 2018.

“È un passaggio importante – ha detto il sottosegretario – un ulteriore riconoscimento delle capacità che le nostre Forze Armate sono in grado di impiegare e di offrire al livello internazionale”.

La Divisione Multinazionale assolverà il ruolo di Comando della Componente Terrestre con funzioni di “Comando e controllo” sulle unità assegnate; contribuendo nei compiti di deterrenza e difesa collettiva, di prevenzione e gestione delle crisi e di sicurezza partecipata.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x