Difesa: Rauti a Livorno visita 185º RRAO, Unità delle Forze Speciali dell’Esercito

Il Sottosegretario alla Difesa, Sen Isabella Rauti, ha visitato stamani a Livorno il 185º Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO).
La visita è stata articolata in diversi momenti. Inizialmente, il Sottosegretario ha partecipato alla cerimonia dell'Alzabandiera del Reparto e ha poi assistito ad un briefing che ha illustrato le attività e i compiti del Reggimento che Rauti ha definito “un reparto d'elite, un'Unità delle Forze Speciali orientata all'intelligence, un'eccellenza dell'Esercito e della Difesa.Il 185° racchiude le migliori tradizioni storiche e le coniuga alla modernità attraverso innovazione, sperimentazione e visione futura che le permettono di essere una risorsa preziosa, una “presenza avanzata” in grado di condurre azioni mirate in tutti gli ambienti”.

Successivamente, il Sottosegretario ha partecipato ad un'attività addestrativa anfibia, al largo delle coste di Livorno, in prossimità delle Secche della Meloria. Qui, ha assistito ad un'attività peculiare e unica nel suo genere da parte del RRAO: la riemersione radiocomandata di un battello gonfiabile, che uomini delle Forze speciali del 185° hanno rapidamente messo in condizione di utilizzo. La mattinata si è conclusa – sempre presso le secche della Meloria – con un momento di raccoglimento nei pressi del Cippo – posto a 12 metri di profondità – commemorativo del tragico incidente aereo avvenuto il 12 novembre 1971, in cui persero la vita 46 Paracadutisti della Folgore, i 6 membri britannici del C130 che li stava trasportando e un sommozzatore del Col Moschin scomparso nelle difficili operazioni di recupero dei Corpi. “È doveroso – ha detto Rauti – mantenere viva la memoria di chi si è sacrificato servendo le Istituzioni e la nostra Nazione”

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x