Difesa, Rauti: Francobollo commemorativo Eccidi Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo ci riporta a pagina valorosa della nostra storia

Oggi a Roma, presso la Biblioteca Militare Centrale dell'Esercito è stato presentato un francobollo, valido per la posta ordinaria, commemorativo dell'80° anniversario degli eccidi di Cefalonia e di Corfù, isole Ionie e dell'Egeo. Mi complimento – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Senatrice Rauti – con coloro che hanno voluto, ideato e realizzato il francobollo, in particolare ,il Ministero delle Imprese e del , l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le Poste Italiane e lo Stato Maggiore della Difesa. Un'opera che riporta la memoria ad una pagina tristissima e valorosa della nostra storia, al sacrificio dei Militari italiani tra il settembre ed il novembre del 1943, dopo la proclamazione dell'armistizio.

Molti nostri soldati, infatti, che si trovavano su quelle isole rifutarono la resa delle armi e decisero di continuare a combattere, con ammirevole e straordinario coraggio. In migliaia furono uccisi e le loro gesta rivivono in coloro che sono stati decorati con la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Atti di coraggio che abbiamo il dovere di ricordare e di trasmettere alle giovani generazioni; ed iniziative come quella di oggi, con l'emissione di un francobollo dedicato, contribuiscono a consolidare nella memoria collettiva chi è caduto nel servire la Patria, onorando con il sacrificio il giuramento prestato davanti al nostro Tricolore.

La fedeltà alla propria Nazione ed Il patriottismo – conclude Rauti – non sono solo valori del passato ma ideali perenni e metastorici.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x