Difesa, Rauti in Libano: “Italia vicina a popolazione libanese. Nostra presenza militare fattore di pace e stabilità”

Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, in missione in Libano, ha visitato oggi nel sud del paese due centri dedicati a bambini e ragazzi con bisogni speciali ed un presidio medico. Ad accompagnarla, il comandante militare italiano del settore ovest, generale di brigata Roberto Vergori.
“Grazie alla vicinanza e alla professionalità dei nostri caschi blu e alla generosità dell’Italia, questi istituti, nonostante la grave crisi economica ed istituzionale in cui versa la ‘Terra dei cedri’, riescono a portare avanti i loro programmi a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale”, ha detto Rauti nel corso degli incontri sottolineando la difficile situazione, aggravata dal post Covid, in cui versa il Libano.
“Vicinanza e professionalità apprezzata, rispettata e riconosciuta dalla popolazione locale. Nel perimetro della mia delega per la promozione delle politiche di parità di genere e pari opportunità – ha evidenziato Rauti – mi sono impegnata anche per sostenere iniziative a favore delle donne libanesi, agenti di resilienza che porteranno il loro Paese fuori dalla crisi. Ci sono tanti progetti “civilian e military cooperation” in corso e molti altri ne verranno realizzati”.
Per il sottosegretario Rauti “questi incontri riconfermano il sostegno dell’Italia e della Difesa italiana al popolo libanese non solo sul piano militare ma anche su quello della solidarietà e della condivisone di valori che vanno oltre i partiti politici e le confessioni religiose. La presenza del contingente italiano in Libano è un fattore determinante di stabilità, pace e sicurezza in tutto il Medio Oriente”.
Nel corso della visita il sottosegretario Rauti ha incontrato anche i gender team italiani impegnati in attività didattiche e ludiche con i ragazzi.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x