Difesa, Rauti: “Nessuna Nazione può salvarsi da sola. Serve Difesa comune europea – pilastro della NATO”

“E dalla fine della  Seconda guerra mondiale che non si registrava un livello di conflittualità così diffuso e pervasivo. La pace non è mai scontata: va costruita, protetta e difesa ogni giorno”.

Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, intervenendo a Milano a “Sette Idee – Il Festival dell’Italia che innova”, promosso da L’Espresso.

“Oltre i conflitti  convenzionali sono nate  nuove forme di guerra  ibrida: cyberattacchi, disinformazione, cognitive warfare, minacce alle infrastrutture critiche e strategiche. In questo scenario nessuna Nazione può salvarsi da sola e affrontare tutte le sfide securitarie”, ha sottolineato Rauti.

“Per Difesa europea non si intende un esercito europeo; significa condividere capacità operative, accrescere l’interoperabilità e sviluppare standard di produzione comuni fin dalla fase di progettazione. È questo approccio “by design” che consente allineamento, efficienza e tenuta nel tempo”.

Nel  quadro di una difesa europea si inserisce anche il ricorso al SAFE, lo strumento europeo da 150 miliardi di euro  (l’Italia ne ha chiesti 8) in prestiti a lungo termine ed a condizione vantaggiose, destinato a sostenere gli investimenti nella Difesa e, in particolare, gli acquisti comuni, rafforzando capacità, interoperabilità e base industriale europea. 

“Il Ministero della Difesa Guido Crosetto ha proposto un modello di difesa  continentale che comprende e supera quella europea, capace di coinvolgere anche Paesi europei non appartenenti all’Unione europea, che condividano stessi ideali di deterrenza. La sicurezza del continente richiede anche una cornice più ampia, euro-atlantica, fondata sulla responsabilità condivisa e sul rispetto del diritto internazionale ”, ha aggiunto Rauti.

“La Difesa europea non è alternativa alla NATO ma è un suo pilastro complementare, capace di garantire sovranità ed autonomia tecnologica.”, ha concluso il Sottosegretario.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati