Difesa, Rauti: “Truppe alpine risorsa preziosa per Comparto difesa e sicurezza”

Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha incontrato oggi a San Candido le penne nere del Comando truppe alpine dell'Esercito impegnate nella fase finale dell'esercitazione “Volpe bianca” 2023.

“Questa attività militare internazionale è rispondente alle nuove esigenze operative delle Forze armate, con un approccio specifico al combattimento in montagna – spiega Rauti – I nostri militari hanno dimostrato la capacità di pianificare e condurre operazioni in un ambiente estremo, in condizioni meteorologiche proibitive e in un contesto interforze. In una visione strategica multidominio che vede crescere di importanza geopolitica il sistema artico, sono tre le parole chiave che sintetizzano questa attività: verticalità, articità e internazionalità. L'indissolubile legame tra le nostre Truppe alpine e la montagna, la componente tecnologica e il fattore umano più di tutto, sono il perimetro della ‘Volpe bianca'”.

Per Rauti “le Truppe alpine dell'esercito rappresentano una risorsa preziosa per il Comparto difesa e sicurezza e sono un Corpo di eccellenza su cui investire”.

Il sottosegretario Rauti parteciperà domani alla cerimonia di chiusura dell'esercitazione.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x