Il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, ha partecipato oggi, a Roma, nel comprensorio dell Cecchignola, all’inaugurazione dei primi 16 “Moduli Infrastrutturali per la Rapida Realizzazione di Alloggi e Ambienti di Lavoro” (M.I.R.R..A.L) destinati al personale dell’Esercito in servizio a Roma e alle proprie famiglie.
“Si tratta di un progetto sperimentale, realizzato secondo i più elevati standard abitativi, grazie alla professionalità e le capacità dei reparti del Genio dell’Esercito; frutto della collaborazione con il mondo universitario e dell’industria ma anche di quella visione di prospettiva che è propria dell’Esercito. Una visione di insieme che è parte integrante del più ampio piano denominato ‘Grandi Infrastrutture – Caserme Verdi’”, ha detto il sottosegretario Rauti nel suo intervento sottolineando l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, degli elevati standard antisismici e qualitativi, il ridotto impatto ecologico e l’impiego di energie rinnovabili.
“Questa palazzina prefabbricata può essere replicata in tutto il territorio nazionale per far fronte a molteplici esigenze non solo della Difesa ma anche della popolazione civile. Sempre più spesso, infatti, – ha sottolineato Rauti – l’Esercito è chiamato ad affrontare sfide molteplici e mutevoli, tra queste anche quelle infrastrutturali. Recentemente a Caivano è stato richiesto l’intervento del Genio dell’Esercito per poter restituire alla comunità il centro sportivo; in questi giorni si sta pensando ad un intervento degli assetti del Genio per la realizzazione di infrastrutture idonee a fronteggiare l’emergenza migranti”.
Per Rauti, “il Genio dell’Esercito, con tutte le sue articolazioni, rappresenta un’eccellenza della Difesa e un assetto prezioso per l’intero Sistema-Paese, in grado di intervenire in ogni circostanza in Patria e all’estero, grazie alla sua grande versatilità”.
Il sottosegretario Rauti ha poi sottolineato che “è massima l’attenzione del mondo della Difesa e dell’Esercito verso il benessere del personale in servizio; la realizzazione di questi alloggi e l’attenzione posta per i Centri Sportivi Militari conferma quanto il concetto di benessere del personale rappresenti una priorità nella famiglia delle Forze armate”.