Difesa: Sottosegretario Rauti partecipa al “Premio Giovanni Grillo”

Il sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, è intervenuta oggi alla premiazione delle scuole vincitrici dell’ottava edizione del concorso nazionale “Premio Giovanni Grillo” che si è tenuta nella sala Zuccari del Senato.

Il concorso, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, intitolato “La memoria contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto”, è dedicato agli internati militari italiani.

Nel suo intervento Rauti ha ricordato chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia.

“Libertà e democrazia così dolorosamente conquistate – ha detto Rauti – che devono essere difese sempre e mai date per scontate”.

“Dopo il secondo dopoguerra avevamo maturato la convinzione di non dover vivere altri conflitti. Oggi, in Europa, la tragedia della guerra che speravamo fosse definitivamente riposta negli archivi della storia, è tornata e un conflitto violento si sta consumando da undici mesi in Ucraina. Di fronte a tanta violenza non possiamo voltarci dall’altra parte”.

“Ma la violenza non è soltanto portata della guerra. La violenza si esprime in tante forme di sopraffazione; quella sulle donne, sui bambini, sugli anziani e sui fragili o negli atti di bullismo ossia tutto ciò che può nascere dalla mancanza di rispetto”, ha detto Rauti richiamando con il titolo dell’evento l’importanza della cultura e della memoria che “hanno un ruolo fondamentale nella costruzione della pace e della parità sociale e nel rispetto dell’uguaglianza dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Discussioni

12,072FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati