Dl Aiuti. Urso: Recepite indicazioni del Copasir. Soddisfazione per approvazione emendamenti su Copasir provvisorio, operatività Aise e poteri premier su cyber attacco

“Esprimo soddisfazione perché il Senato ha recepito le indicazioni del Copasir contenute nella relazione del 19 agosto riguardo il ‘Copasir provvisorio’, sulla operatività dell’Aise all’estero e sui poteri al presidente del Consiglio per il contrattacco cyber. In tal modo si rafforza il sistema della sicurezza nazionale, tanto più importante in questo contesto geopolitico. Peraltro, è importante che si rafforzi anche il ruolo di controllo e di garanzia del Parlamento nel quadro di un sano equilibrio dei poteri, controllo che non avrà più un vulnus nella fase transitoria tra il governo uscente e quello che sarà realizzato come conseguenza del risultato elettorale. A tal proposito ricordo che all’inizio di questa legislatura ci furono quattro mesi senza organo di controllo e che anche in quelle precedenti la media fu di due mesi: vuoto che oggi, anche alla luce della guerra in Ucraina, non possiamo più assolutamente permetterci. Anche questo intervento legislativo realizzato con l’ultimo strumento utile è frutto della piena e leale collaborazione tra governo e Copasir nel campo della sicurezza nazionale”.

Lo dichiara il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir, in missione a Washington, commentando l’approvazione degli emendamenti al ddl Aiuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
9,723FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati