Dl Energia: Bignami (FdI), misure necessarie ma non sufficienti

“Le misure circolate nelle bozze del DL Energia sono necessarie, ma non sufficienti. Sulle risposte a breve termine riscontriamo l’accoglimento della proposta di Fratelli d’Italia del credito di imposta alle aziende, seppur esso sia limitato ad una platea dei destinatari che si doveva ampliare, come maggiore doveva essere lo sforzo sull’entità del credito riconosciuto. Finalmente si realizza un’implementazione degli stoccaggi di riserva che da tempo invochiamo. Manca invece ogni azione sul rilascio di energia a prezzo calmierato per il sistema produttivo, misura che avrebbe consentito un abbattimento dei costi istantaneo e che rimane urgente.
Sul medio lungo termine, l’avvio della ripresa dell’attività estrattiva bloccata dai vari governi giallo-verdi-rossi e che solo ha sempre richiesto di superare costituisce un primo passo che tuttavia non può concentrarsi solo sui siti esistenti e comunque sconta tempi troppo lunghi, come l’adozione di percorsi di fast track per gli impianti green, tempi che si sommano ai mesi già inutilmente trascorsi e che possono e si debbano ridurre. Manca del tutto una strategia di lungo termine: sulle linee di approvvigionamento del gas dall’estero anche con il potenziamento del sistema dei gassificatori; sulla diversificazione del mix energetico che deve affrontare il tema del nucleare pulito senza infingimenti ideologici; sulla riapertura in sede UE della tempistica di attuazione della transazione ecologica che oggi non garantisce una effettiva sostenibilità economica e sociale. Proprio l’assenza di misure strutturali rende inadeguato il Decreto sul versante delle famiglie che rimangono esposte sia ad un incremento dei costi fin dalle prossime bollette, oltre che ad un ulteriore incremento dei costi dei beni di consumo già sensibilmente aumentati in questi mesi. Lavoreremo in Parlamento per rendere questo Decreto, caratterizzato da una eccessiva impronta di temporaneità, più concreto, efficace e strategico”.
Lo dichiara Galeazzo Bignami, deputato e responsabile nazionale del Dipartimento Imprese e Mondi produttivi di Fratelli d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,377FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati