DL Energia, Zucconi: Vittoria di Fratelli d’Italia, approvato Piano nazionale per riconversione impianti serricoli in siti agroenergetici

Vittoria di Fratelli d’Italia al DL Energia. E’ stato infatti approvato alla Camera dei deputati un emendamento di Fratelli d’Italia, che ho presentato ed elaborato in accordo con il Senatore Patrizio La Pietra, per predisporre un Piano nazionale per la riconversione degli impianti serricoli in siti agroenergetici.
Il Piano, determinato da un decreto del Ministro della transizione ecologica e che dovrà tenere da conto anche gli obiettivi del PNRR per il comparto agricolo, elenca precisi principi direttivi che dovranno essere seguiti e rispettati nel raggiungimento di una qualità produttiva agricola più efficiente anche da un punto di vista energetico, agevolando la presenza di impianti fotovoltaici nelle serre.
Il florovivaismo è un settore molto importante per la nostra economia, un comparto che da sempre caratterizza la produttività della nostra penisola (basti pensare alla produzione della ‘Riviera dei Fiori’ in Liguria) e anche ad esempio della Versilia, punto di riferimento nazionale per la produzione del fiore reciso e del fiore in vaso con 200 aziende specializzate, 2 mila addetti tra diretti ed indiretti e 150 milioni di fatturato tra produzione e trasformazione. Con l’aumento vertiginoso dei costi fissi (gasolio aumentato di 20-30 centesimi il litro, energia elettrica del 30%, costi di trasporto del 25%) viene messa a rischio l’intera produttività del settore, che per la Versilia e la piana di Lucca è strategico da un punto di vista dell’occupazione, del fatturato e di tutto l’indotto che ne consegue. Oltre a tutto questo, il conflitto tra Russia e Ucraina ha reso ancora più gravi numerose e strutturali problematiche che il settore agricolo italiano viveva già da diversi anni e tutto ciò impone oggi un inevitabile salto di qualità netto, anche da un punto di vista energetico.
Grazie a questo emendamento di Fratelli d’Italia, il Governo potrà immediatamente predisporre questo piano nazionale: migliaia di aziende non possono più aspettare.

Lo dichiara Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia e Capogruppo in X Commissione – Attività produttive, commercio e turismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,377FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati