Dl Infrastrutture: Silvestroni (FdI), preoccupazioni Confindustria sono le nostre

Emendamento PD su trasporti eccezionali è follia

“L’emendamento sui trasporti eccezionali presentato dal PD nella persona del presidente della commissione “Attività produttive” e passato con il voto favorevole della maggioranza in commissione Trasporti, è una delle tante follie di questa vasta maggioranza. Con questo emendamento sono state apportate rilevanti modifiche alla disciplina dei trasporti eccezionali su strada. Grazie al PD ci saranno impatti negativi rilevanti su diversi settori manifatturieri Nazionali di eccellenza peraltro senza tutelare la sicurezza stradale, riducendo ex lege le attuali configurazioni dei carichi per assi e per limiti di massa. La modifica degli standard operativi e produttivi seguiti da qualche decennio dalle imprese italiane, determina ovviamente aggravi di costi per le imprese, il che vuol dire anche sull’occupazione. Se aggiungiamo l’aumento della congestione stradale causato dal moltiplicarsi delle operazioni di trasporto a vuoto dei mezzi pesanti, l’effetto è quello di avere ripercussioni negative anche sull’ambiente.
Quando sono intervenuto in aula denunciando spartizione di poltrone e compromessi al ribasso all’interno della variopinta maggioranza, intendevo proprio questo. Sul piano della sicurezza sul queste modifiche generalizzate risultano anche inutili, perché chi rilascia oggi le autorizzazioni le valuta e le rilascia per ogni singolo trasporto speciale. Questo emendamento provoca per esempio un danno al tessuto piccolo e medio del settore lapideo e di chi lavora nelle cave italiane come quelle di Carrara.
Io credo che i trasportatori si rifiutino di lavorare in queste condizioni.
Le preoccupazioni che solleva Confindustria su questo emendamento sono le preoccupazioni che hanno portato Fratelli d’Italia a votare contro questo decreto perché privo di visione e con troppe spartizioni di interessi nei vari partiti di Governo, si è tristemente tornati al manuale Cancelli”.
Lo dichiara Marco Silvestroni, deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Trasporti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,407FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati