Elezioni provinciali. De Carlo: “Ottimo risultato per Bogana e FdI. Subito vertice di centrodestra e poi incontro con il presidente Padrin”

Grande risultato per Fratelli d’Italia e Serenella Bogana; una dura critica al sistema elettorale di secondo grado per le province; la convocazione di un vertice del centrodestra con un colloquio col presidente Padrin: questi i punti dell’analisi del deputato e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, all’indomani delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Belluno.
“Voglio sottolineare l’ottimo risultato di Serenella Bogana, che è risultata il secondo consigliere più votato in assoluto, con voti ben distribuiti tra i comuni più grossi, quelli di medie dimensioni e le piccole realtà”, commenta De Carlo. “Serenella si conferma un’amministratrice stimata e apprezzata, un personaggio di alto livello per Fratelli d’Italia che si dimostra partito in crescita e radicato sul territorio”.
De Carlo critica il sistema elettorale dell’ente: “Questo sistema non consente ai candidati e ai partiti di poter prendere i voti direttamente dai cittadini. Oggi il destino politico della Provincia è nelle mani dei soli sindaci e consiglieri comunali: spero che questa sia stata l’ultima volta”.
Infine, l’analisi sul risultato: “La vittoria del centrosinistra era scontata, visto che il sistema premia con voti più pesanti i comuni più grossi, nel Bellunese amministrati dal centrosinistra”, spiega De Carlo. “Meno scontata era l’aggiudicazione di quattro seggi ai consiglieri del centrodestra: per questo, è necessario convocare subito un vertice per definire posizioni univoche sulle questioni chiave e poi andare a colloquio col presidente Padrin. Dovrà prendere atto che, se la parola venisse data agli elettori, il centrodestra in provincia avrebbe ampia maggioranza e quindi dovrà agire di conseguenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
11,292FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati