Erosione, Fantozzi-Guidi (FdI): “Il ripascimento effettuato dalla Regione a Ronchi-Poveromo non ha avuto i risultati sperati”

“I balneari, in vista della stagione estiva e per il prossimo futuro, hanno bisogno di certezze. Presenteremo subito un’interrogazione alla Giunta regionale”

“Dopo la fine del cantiere per il ripascimento del litorale massese Ronchi-Poveromo, i balneari non vedono i risultati auspicati. Si è trattato di un intervento incompleto, con sabbia che si sta già muovendo, alcuni stabilimenti si ritrovano, addirittura, con meno metri di spiaggia rispetto alla stagione 2021. In pratica, 100mila metri cubi di sabbia non hanno garantito la difesa del litorale come, invece, sarebbe servito. Abbiamo chiesto un report tecnico preciso ai balneari sulla base del quale presentare un’interrogazione alla Regione. Con in mano la risposta della Giunta regionale torneremo a confrontarci con i balneari e provvederemo a fare un atto più impegnativo, come una mozione. Intanto, il 10 maggio il Comune di Massa incontrerà i tecnici del Genio civile” dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, ed il coordinatore provinciale di ed assessore al Comune di Massa, Marco Guidi, che, stamani, hanno effettuato un nuovo sopralluogo sul litorale di Marina di Massa, Ronchi-Poveromo, incontrando i proprietari degli stabilimenti balneari.

“I balneari hanno bisogno di certezze per il presente ed esprimono inquietudine per il futuro. L’intervento compiuto recentemente, in pratica, esclude ulteriori successive operazioni per almeno i prossimi 5 anni. Staremo al loro fianco come in passato sollecitando la Regione con adeguati atti. Vorremmo capire perché, mentre la Regione Liguria ha autorizzato l’Arpal a prelevare la ghiaia dal fiume Magra per il ripascimento del litorale, lo stesso via libera non sia arrivato all’Arpat dalla Regione Toscana. Se si potesse utilizzare la ghiaia del Magra l’approvvigionamento sarebbe più facile ed il risultato del ripascimento migliore dato che la ghiaia del Magra è di ottima qualità” sottolineano Fantozzi e Guidi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,402FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati