“Due ottime notizie, negli ultimi giorni, hanno evidenziato la qualità e l’efficienza amministrativa della giunta lucchese di centrodestra guidata da Mario Pardini.
In primis, l’annuale classifica di Legambiente e Ambiente Italia, pubblicata sul Sole24Ore, sulla salute degli ecosistemi urbani, e che riguarda i 105 capoluoghi italiani, pone Lucca al primo posto in Toscana e ai primissimi posti in ambito nazionale per la raccolta differenziata, nonostante una elevata produzione pro-capite di rifiuti che, per così dire, rappresenta una ulteriore difficoltà, e grazie al prezioso contributo di Sistema Ambiente.
Pensiamo a quanto una cattiva gestione della raccolta dei rifiuti, un tema reso attuale da un piano regionale presentato di recente e carente di visione e di sviluppo, possa impattare sull’inquinamento, sulla salute, sull’economia.
In secundis, la notizia che Lucca Riscossioni e Servizi, azienda della Lucca Holding che si occupa di una serie di servizi – fra i quali quelli finanziari, cimiteriali, energia e illuminazione, una importante notizia che consente un ulteriore salto di qualità all’azienda – ha chiesto ed ottenuto, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), il rating di legalità, uno strumento che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Un risultato non scontato e che consente alle imprese che lo ottengono di avere maggiori opportunità di vincere bandi di gara e di finanziamenti pubblici, facilitazioni per l’accesso al credito in termini di tempi, costi d’istruttoria e migliori condizioni e di avere maggiore trasparenza e reputazione sul mercato.
Si tratta di due ulteriori dimostrazioni di concretezza, cura dell’ambiente, tutela del bene pubblico, gestione oculata delle risorse, investimento sul futuro operate da una Giunta comunale, quella di centrodestra guidata da Mario Pardini che preferisce operare per risolvere i problemi quotidiani piuttosto che chiacchierare del nulla.
E che, a differenza della sinistra, incoraggia i propri cittadini a tirar fuori il meglio di sé (la coscienza civica e ambientale) e non il peggio (l’odio e la faziosità)”, dichiara il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Toscana Vittorio Fantozzi.