Fase3. de Bertoldi (FdI): ministero economia attui sentenza Consulta su spending review Casse previdenza. Riconoscimento rimborsi sarebbe segnale di attenzione in momento difficile

“Il Ministero dell’Economia metta fine a battaglie legali e contenziosi e dia attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale del 2017 che, nell’ambito del processo di revisione della spesa pubblica applicata alle Casse di previdenziali dei professionisti, ha dichiarato illegittimo il provvedimento di spending review”. A dirlo il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro e in qualità di Coordinatore della Consulta parlamentari dottori commercialisti, che lo scorso dicembre ha presentato un’interrogazione sulla vicenda.

“Nello scorso dicembre presentai un’interrogazione per denunciare l’inerzia del Ministero dell’Economia e sollecitare che fossero prese iniziative, anche di carattere normativo, al fine di adeguare l’operato dell’amministrazione finanziaria a quanto disposto dalla Corte costituzionale. Da allora non ho ricevuto alcuna risposta dal Ministero, ma nel frattempo il Tribunale di Roma ha dato ragione alla Cassa dei Geometri in merito a un ricorso riguardante appunto le somme versate dall’ente previdenziale allo Stato nel 2012-2013, riconoscendo all’Ente il diritto al rimborso. Si tratta dell’ennesima conferma che quel prelievo era illegittimo e che penalizzava in modo ingiusto gli Enti di previdenza. Ora il Ministero dia esecuzione alla sentenza, evitando di avviarsi lungo la strada di ulteriori ricorsi. Ma soprattutto faccia altrettanto per le altre Casse di Previdenza, in virtù della sentenza della Corte Costituzionale, anche perché attraverso il rimborso di tali crediti sarebbe possibile garantire gratuitamente agli iscritti importanti prestazioni assistenziali.  Rappresenterebbe un gesto di attenzione e sensibilità, finora l’unico, verso quelle professioni ordinistiche che il governo ha completamente abbandonato nel corso di questa crisi sanitaria ed economica”, conclude il senatore de Bertoldi.

Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,160FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati