Fisco. de Bertoldi (FdI): appello a senso responsabilità Agenzia Entrate e Inps per contribuenti non in regola con versamenti

“Faccio appello al senso di responsabilità dei dirigenti dell’agenzia delle entrate e dell’INPS per una sensata applicazione della normativa”.

È l’appello rivolto dal senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, in riferimento “all’invio di avvisi e di atti dell’agenzia, che prospettano il consigliato ricorso alla crisi d’impresa, a fronte di meri ritardi nei pagamenti delle imposte, peraltro contemplati dalla legge per lo strumento del ravvedimento operoso”.

“In particolare, riferendomi al combinato disposto dei commi uno e tre dell’articolo 30 sexies del decreto legge 152 del 2021, stante il carattere di non perentorietà dell’invito a richiedere la composizione negoziata, sollecito l’agenzia a non utilizzare questo strumento, che potrebbe rivelarsi causa scatenante la crisi di migliaia di imprese, soprattutto in un momento delicato e difficile come quello che stiamo attraversando. Un invito di tal fatta, soprattutto in presenza di organi amministrativi e di controllo, determinerebbe infatti un carico di responsabilità ulteriore sugli amministratori e sindaci, che finirebbe per essere scaricato sull’impresa attraverso la richiesta della composizione dello stato di crisi, e quindi attraverso il commissariamento di fatto. E naturalmente il governo, primo responsabile di tali incomprensibili atteggiamenti, dovrebbe attivarsi immediatamente per modificare, o perlomeno sospendere, l’efficacia del citato comma tre, togliendo quindi ogni ambiguità alla situazione, ed evitando che uno scarico di responsabilità dall’agenzia o dall’INPS agli amministratori e sindaci delle società interessate, finisca per danneggiare in ultima istanza le imprese, e quindi il sistema economico nazionale”, conclude de Bertoldi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,943FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati