Francia: vescovi approvano rimozione del genere dei genitori dai moduli di battesimo

PARIGI, Francia – Il consiglio permanente della conferenza episcopale cattolica francese ha approvato una raccomandazione per rimuovere i riferimenti al sesso dei nei moduli del registro battesimale.

“La situazione sempre più complessa delle famiglie in Francia rende estremamente difficile la redazione di atti , in particolare per quanto riguarda il battesimo”, aveva scritto in una lettera datata alcuni mesi fa il vescovo Joseph de Metz-Noblat di Langres, presidente della Conferenza episcopale francese Consiglio per le questioni canoniche. 

Aveva inoltre spiegato che, a causa delle complesse situazioni familiari, le cancellerie in diverse diocesi in Francia hanno “affrontato problemi di vocabolario”.

Secondo la legge canonica, aveva affermato, “i ministri non possono rifiutare i sacramenti alle persone che li chiedono opportunamente, mentre i bambini non possono essere ritenuti responsabili della situazione dei loro ”.

Di conseguenza, il vescovo de Metz-Noblat ha affermato di aver lavorato con altre due commissioni per produrre una nuova formula del registro battesimale che richiederà “nomi e nomi di o altri detentori dell’autorità parentale”, che ha scritto renderebbe “il semplice riconoscimento della propria situazione familiare, senza dare un su di essa “. 

Il cambiamento è ora stato approvato dal consiglio permanente dei vescovi, ha aggiunto il vescovo de Metz-Noblat.

Padre Claude Barthe, direttore della newsletter Catholic Res Novae, ha scritto a fine dicembre che è probabile che alcune diocesi ignorino la nuova raccomandazione. Ogni vescovo in Francia rimane libero di esercitare il controllo sulla forma del registro battesimale nella sua diocesi.

Redazione
La Redazione de La Voce del
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
6,215FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x