Fratelli d’Italia compie 12 anni. Meloni: “Avanti, sempre insieme”. Il ricordo dei protagonisti di un miracolo politico

“Dodici anni fa nasceva Fratelli d’Italia, un progetto che molti consideravano impossibile. Un percorso lungo, a volte tortuoso, ma che con coraggio, dedizione e una visione chiara ci ha portato fino a qui. Oggi ricordiamo questo anniversario con l’orgoglio di chi sa che ogni passo è stato conquistato con il lavoro, la passione e la fiducia di milioni di italiani”. Le parole su X della premier e leader di FdI, Giorgia Meloni. “Grazie a tutti coloro che, fin dall’inizio, hanno creduto in noi. E grazie a chi, ogni giorno, continua a riporre in Fratelli d’Italia le proprie speranze per un futuro migliore. Il nostro impegno non si ferma qui: insieme continueremo a costruire una Nazione più forte e giusta. Avanti, sempre insieme”.

Era il 21 dicembre del 2012. Nella Galleria Colonna-Alberto Sordi a Roma, Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa annunciavano la nascita del nuovo partito: dal Popolo della libertà a Fratelli d’Italia. Da allora il “progetto impossibile” ha camminato ad ampie falcate: contro ogni aspettativa il partito di Giorgia Meloni è passato dal 2% delle elezioni politiche del 2013 a sfiorare il 30%nelle elezioni europee di pochi mesi fa.

La Russa, ‘Partito fondato su coerenza, identità e visione futuro’

 Ecco il commento-amarcord scritto in queste ore su Facebook dal presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Dodici anni fa nasceva Fratelli d’Italia. Un progetto fortemente voluto per offrire alla Nazione una nuova forza politica fondata su coerenza, identità e visione per il futuro. Un percorso difficile e ambizioso, costruito passo dopo passo assieme a Giorgia Meloni, Guido Crosetto e tanti altri dirigenti e militanti, con dedizione e coraggio e che ha saputo conquistare la fiducia di milioni di italiani. Oggi celebriamo un anniversario, ma anche e soprattutto una storia di impegno che ha portato Fratelli d’Italia a essere protagonista della nostra Nazione”. 

Lollobrigida: un viaggio straordinario credendo sempre in un’Italia forte

“La nostra storia continuerà a scriversi giorno dopo giorno. A chi c’era quel 21 dicembre 2012. A chi ha condiviso con noi questo straordinario viaggio, credendo in un’Italia forte, autorevole e protagonista nel mondo. A chi ha cercato di ostacolare con ogni mezzo una comunità che non conosce resa, ma vive di amore incondizionato per la Patria. A Fratelli d’Italia, alla nostra storia, che continuerà ascriversi giorno dopo giorno”.

E’ questo invece il contenuto di un post pubblicato sui social dal ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, in occasione del dodicesimo compleanno di FdI.

De Corato: 12 anni fa io c’ero: grazie a Meloni siamo al Governo 

“Dodici anni fa, a Roma, prendeva vita Fratelli d’Italia, un progetto politico che in molti consideravano una sfida quasi impossibile. Io c’ero, fianco a fianco con Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa e tanti altri Patrioti che, come me, hanno creduto fin da subito in un’idea: Difendere l’Italia e gli italiani, i nostri valori e le nostre tradizioni. Da quel giorno, con impegno e determinazione, abbiamo scritto una storia fatta di lotte, sacrifici e, oggi, di successi concreti al Governo del Paese. Questa ricorrenza non è solo un momento per celebrare, ma anche per riflettere su quanto fatto. Grazie alla leadership e alla visione di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia è diventato il punto di riferimento per milioni di italiani. Abbiamo saputo rappresentare le loro istanze, affrontare le sfide e dare risposte concrete a problemi che per troppo tempo sono stati ignorati”. Così il deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Riccardo De Corato. 

“Il nostro percorso non si ferma qui. Conil Governo Meloni stiamo lavorando ogni giorno per il bene dell’Italia, portando avanti riforme, sostenendo le famiglie, le imprese, e riaffermando il ruolo centrale della nostra nazione in Europa e nel mondo. A chi credeva che non ce l’avremmo fatta, rispondiamo con i fatti: oggi Fratelli d’Italia è una forza politica stabile, radicata e al servizio del popolo. Un ringraziamento speciale va a Giorgia Meloni, che con la sua tenacia e il suo spirito indomabile ha guidato questo Partito fin dal primo giorno. Ma il ringraziamento va anche a tutti coloro che, nei territori, nelle Istituzioni e tra la gente comune, ci hanno sempre sostenuto, rendendo possibile questa straordinaria avventura politica”, conclude De Corato.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Giovanni Curzio
Giovanni Curzio
Giovanni Curzio, 21 anni, napoletano, studente alla facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Da sempre è appassionato di giornalismo sia di cronaca che sportivo. Collabora anche con agenzie di stampa ed emittenti radiofoniche e televisive della Campania.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati