Galeazzo Bignami eletto per acclamazione capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera

Sarà Galeazzo Bignami il nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati. Sarà il bolognese, 49enne, a ricoprire il posto lasciato vacante da Tommaso Foti, che a sua volta è andato a ricoprire la carica di ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr al posto di Raffaele Fitto, diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe proprio alle Riforme e alla Coesione. Da pochi minuti, Bignami è stato confermato per acclamazione capogruppo nella riunione del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera.

Bignami, ormai ex viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato accolto nel nuovo incarico con gioia, specie da parte dei colleghi e conterranei bolognesi ed emiliani: “La preparazione politica e la grande competenza di Galeazzo ora saranno messe a disposizione del gruppo più grande del Parlamento”, ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia, Marco Lisei. “Il suo impegno costante per il partito – ha aggiunto Lisei – viene oggi ribadito con questo nuovo importante incarico che svolgerà, come sempre, con grande passione ed entusiasmo. Da amico, da bolognese, da emiliano romagnolo sono felice ed orgoglioso della scelta del partito che mostra ancora una volta di premiare sempre il merito”. Si congratula con Bignami anche Walter Rizzetto, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Lavoro alla Camera:” Congratulazioni a Galeazzo Bignami, nostro nuovo capogruppo alla Camera. Proseguirà nel modo migliore il lavoro svolto da Tommaso Foti, da oggi Ministro della Repubblica. A Bignami il mio augurio di buon lavoro”. Una lunga militanza nelle giovanili del partito, l’elezione in Parlamento con Fratelli d’Italia, l’impegno sempre forte per la sua Emilia Romagna, anche ultimamente, dopo i disastri delle alluvioni dei mesi scorsi, per denunciare gli sprechi e rimettere in sesto anche la viabilità.

Dopo il voto del gruppo parlamentare, sono arrivate le congratulazioni anche del presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Congratulazioni a Galeazzo Bignami, nominato per acclamazione capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati. Figlio di Marcello, mio caro e indimenticato amico, Galeazzo rappresenta con orgoglio una tradizione familiare di impegno e dedizione. Con determinazione e senso di responsabilità, saprà dare un contributo prezioso e significativo al lavoro parlamentare”. Il nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ieri ha scritto sui social: “Due anni intensi, al Governo della Nazione guidato da Giorgia Meloni, in un Ministero complesso e delicato dove ho affrontato tanti temi e tante questioni! Un’esperienza impagabile svolta sempre operando per il bene dei nostri territori e di tutti gli italiani. Ed ora pronto a salpare, per altre esperienze e sfide!”. Ora sarà da scegliere il suo sostituto al ministero. Le solite voci infondate pubblicate su alcuni giornali hanno parlato di screzi all’interno della maggioranza sul nome. Voci smentite direttamente dal leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha confermato l’intenzione di proporre un nome appartenente a Fratelli d’Italia dato che l’ex viceministro appartiene allo stesso partito.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Articoli correlati