Dopo la telefonata del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Donald Trump, che ha costituito l’occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington, il premier si è poi rivolto a Musk, congratulandosi anche con lui per il successo elettorale dei repubblicani negli Stati Uniti. Elon Musk, infatti, si è rivelato uno dei principali sostenitori.
‘’Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk, sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future.’’ A darne notizia, è lo stesso premier, sui suoi social.
Anche il neoeletto presidente Trump, nel suo primo discorso da Palm Beach in Florida, ha voluto omaggiare l’imprenditore che più di tutti si è speso per questo suo ritorno alla Casa Bianca. Lo ha definito “un super genio” e ancora ha sottolineato “dobbiamo proteggere i nostri super geni, non ne abbiamo molti”. “Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me.’’
Un’alleanza strategica tra Italia e USA: un’opportunità per rafforzare il Made in italy
Il dialogo tra Meloni e Musk, oltre a quello con Trump, segna l’avvio di un’alleanza trasversale tra politica e innovazione, in un contesto globale sempre più instabile, offre all’Italia un’occasione unica per consolidare il suo ruolo nel Mediterraneo e a livello internazionale. Elon Musk è più di un semplice imprenditore, è una figura di grande influenza non solo negli Stati Uniti ma anche a livello globale, capace di orientare opinioni che vanno oltre la sfera economica.
Tra Giorgia Meloni e Musk, c’è stato fin da subito feeling, una stima reciproca che ha portato il patron di Tesla a premiare la leader di Fratelli d’Italia con il Global Citizen Award a New York. E, al tempo stesso, Musk è stato ospite della Festa di FdI ad Atreju. Due occasioni che hanno sottolineato come il proprietario di SpaceX e la premier vantano vedute molto simili. Vedute condivise dallo stesso Trump.
Il “faro” del governo però, come ha rimarcato Giorgia Meloni resta quello “dell’interesse nazionale”, che la stessa premier è pronta a far valere “al netto dell’interlocutore che ha davanti, perché è il ruolo che le compete”.
Non mancano gli osservatori che vedono nell’amicizia tra il premier e l’imprenditore Elon Musk, un “ponte” tra Roma e Washington; l’uomo che potrebbe fare dell’Italia l’interlocutore di riferimento di Trump, in Europa.
Il rapporto tra Giorgia Meloni e Elon Musk, rappresenta una sinergia di visioni e obiettivi condivisi che sono la base per affrontare le sfide future. Un reciproco scambio di possibilità e vantaggi, l’Italia rappresenta infatti per Musk, un mercato con un potenziale enorme, una Nazione capace di valorizzare le sue eccellenze Made in Italy. Dall’altra parte, Meloni, riconosce nel proprietario di SpaceX, un partner capace di attrarre investimenti innovativi, utili al rilancio del sistema economico nazionale.
Grande per l’ennesima volta, cara Giorgia, il grande e visionario imprenditore Elon Musk potrà essere un buon amico della nostra Nazione!