Giornata Omofobia. Rauti (FdI): interrogazione a ministri Bianchi e Bonetti. Circolare è atto grave in spregio al Parlamento

“I ministri Bianchi e Bonetti chiariscano in merito alla vicenda della circolare dello scorso 5 maggio con la quale il Dipartimento per il sistema educativo di e formazione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione, e l’Orientamento scolastico, invita i docenti di ogni ordine e grado ad affrontare temi legati alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia’ Si tratta, infatti, di un’iniziativa palesemente non conforme ed incoerente rispetto al contesto normativo vigente e soprattutto che va contro quanto deciso dal Senato lo scorso 27 ottobre, quando con 154 voti a favore, 131 contrari e 2 astenuti, il Senato della Repubblica riguardo il ddl Zan ha approvato l’ordine del giorno di non passaggio all’esame degli articoli”.
A dirlo è la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile del Dipartimenti Pari Opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili, che sul tema ha presentato un’interrogazione ai ministri dell’Istruzione, e delle Pari opportunità e della famiglia.
“In pratica questa circolare oltre ad aggirare quanto deciso dal Parlamento, in spregio ai più elementari principi di democrazia e al rispetto della rappresentanza parlamentare, è anche una forzatura che investe temi di estrema sensibilità e delicatezza perché incidono direttamente sulla determinazione della sfera interiore della persona e sulla fase di formazione dell’identità personale di bambini ed adolescenti. Senza considerare che questa circolare non fa menzione alcuna al consenso preventivo informato dei genitori, che è obbligatorio e previsto per ogni attività integrativa o esterna al piano dell’offerta formativa. Per queste ragioni è necessario fare chiarezza su quanto avvenuto, e stabilire se i ministri Bianchi e Bonetti fossero a conoscenza di quanto accaduto, che rappresenta un atto lesivo della libertà educativa e delle prerogative parlamentari” conclude la senatrice Rauti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,509FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati